ZARE e la sua storia

ZARE ha una storia della più genuina emilianità che ha inizio oltre 50 anni fa, in un piccolo paese della bassa tra Reggio e Parma, adagiato sulle rive del Po.
Boretto è nota ai buongustai per la produzione di squisite cipolle mentre, per i più nostalgici, lo è per essere a due tiri di schioppo (e schioppo non a caso) da Brescello: cornice perfetta dei racconti di Don Camillo messi in pellicola tra gli anni ’50 e ’60.
Proprio in quegli anni, in bilico tra il boom economico e le contraddizioni di un’ Italia unita solo di nome, Zare inizia ad operare nella meccanica di precisione a servizio dell’industria con professionalità, competenza ed efficienza.

Siamo attenti alle innovazioni ed alle evoluzioni del mercato e per questo motivo, nel 2009, entriamo nel settore della prototipazione rapida. Già allora si trattava di un ambito ragionevolmente maturo ma ora, 6 anni dopo, è decisamente uno degli aspetti chiave in ogni settore produttivo industriale.

La prototipazione rapida

La prototipazione rapida è un insieme di diverse tecniche industriali che permettono la realizzazione del “prototipo”, cioè il primo elemento, o i primi elementi, di una futura serie produttiva finale. A partire da un file 3D viene realizzato uno studio di fattibilità, quindi i file vengono inviati alla macchina. Semplificando si può intendere come una stampa 3D con fini industriali.

Tecnologie e materiali possono essere tra i più vari e dalla caratteristiche differenti: da una gamma di materie plastiche che consentono finiture più o meno eleganti, a materiali che simulano la gomma o che si mostrano come trasparenti.

Abbiamo accennato alla prototipazione rapida come tecniche per realizzare “prototipi”: non è propriamente corretto.

Vista l’evoluzione degli impianti, la prototipazione rapida permette anche la produzione di pezzi definitivi questo, tra l’altro, attraverso la tecnologia di sinterizzazione dei metalli ed i relativi materiali ad alte prestazioni come il titanio o il cromo cobalto.

Settore d’elezione per gli elementi definitivi è l’automotive nel quale, anche nelle scuderie di formula uno, tra inserti sinterizzati in fibra di carbonio ed elementi meccanici metallici ad alte prestazioni, le tecnologie di produzione additiva trovano destinazione d’uso perfetta.

Altro ambito d’uso d’eccellenza è quello dei veicoli aerospaziali navali e terrestri.

La possibilità di realizzare modelli a nido d’ape, in combinazione con materiali dall’altissima affidabilità, permette di coniugare il difficile rapporto tra resistenza e peso.

Zare: eccellenza al servizio del cliente

Zare è nata e cresciuta puntando su cinque caratteristiche:

  • Tecnologia d’eccellenza
  • Macchine all’avanguardia
  • Ricerca dei materiali
  • Produzione diretta
  • Brevi tempi di consegna

Questi i segni distintivi che può spendere nei confronti dei clienti.

L’ ottimizzazione maniacale dei processi ha permesso di acquisire la certificazione ISO 9001:2008.

Zare ed EsserEmiliano

Ed ecco perché Zare ha scelto #EsserEmiliano:

Crediamo nel progetto EsserEmiliano perché a questa splendida terrà abbiamo dato tanto ma soprattutto abbiamo ricevuto tanto: abbiamo avuto in dote la cultura del lavoro ben fatto, del non arrendersi e di cercare sempre la strada che offrisse il miglior risultato senza badare a quanto fosse dura.
Abbiamo dato posti di lavoro, prodotti e servizi riconosciuti in Italia per la qualità finale: con la stessa passione e la stessa precisione ci proponiamo sui mercati internazionali.

Durante Euromold 2014, a Francorte in Germania, abbiamo acquistato direttamente da Stratasys la terza Fortus 900mc: macchina che permette prototipazioni monolitiche fino a quasi 1 metro cubo di volume.
In questo modo siamo diventati uno dei pochissimi player nazionali con un parco macchine così importante.
L’acquisto in terra tedesca è stato l’anticipazione per il lancio del sito www.zare-prototyping.de.

EsserEmiliano è un progetto web a carattere nazionale ma di peso, certamente, internazionale.

Siamo un’azienda adattabile ed in evoluzione costante così come lo è il mercato: internet è lo strumento del presente ed uno dei canali più forti e misurabili per l’acquisizione clienti. Investiamo costantemente in comunicazione e promozione online, quindi abbiamo apprezzato un progetto che coniugasse elementi per noi così importanti.

Contatti

Per restare aggiornati sul mondo di Zare e della prototipazione rapida potete seguire la loro pagina Facebook, iscrivervi alla loro newsletter o compilare il form di contatto per realizzare al meglio il vostro modello.

Sito: www.zare.it

Dove siamo