Nel comparto dei macchinari, sia agricoli sia per la trasformazione alimentare, l’Italia risulta tra i maggiori operatori globali. La crisi degli ultimi anni ha inciso significativamente sull’export di questi prodotti, con un crollo nel 2009 del 23% sull’aggregato e del 27% sui mezzi agricoli, ma nel 2012 il recupero è avvenuto. Nell’ultimo decennio il settore è comunque cresciuto più del 60%, raggiungendo nel 2013 i 6,7 miliardi di euro di vendite all’estero.

Come per l’agroalimentare, la crescita più forte si è avuta verso i Paesi extra-Ue 28 (+98% rispetto al +36% dell’Ue 28). In questo caso la distribuzione geografica dell’export è meno euro-centrica: l’Ue infatti ne canalizza una quota più contenuta (49% del totale). Nel settore dei macchinari per la trasformazione, l’Italia si distingue per specializzazione manifatturiera e capacità competitiva, con un livello di export particolarmente forte in questi Paesi:

  • USA: 7%
  • Russia: 6%
  • Francia: 6%
  • Messico: 4%
  • Germania: 4%

Eccellenza agroalimentare non significa quindi solo prodotti gastronomici e vitivinicoli di altissimo livello, ricercati in tutto il mondo e punto riferimento del buon mangiare a livello internazionale, ma anche esportazione di quel know-how di trasformazione della materia prima che ha reso tante aziende alimentari conosciute in tutto il mondo.

Un esempio di questo successo è Asepsystems i cui clienti sono supportati da una rete commerciale e tecnica mondiale, che fornisce un aiuto professionale a tutte le loro necessità.

L’approccio globale al cliente che questa azienda di Parma ha sviluppato fin dalla sua fondazione ha da sempre saputo garantire, come continua a fare tutt’ora, un servizio di alta qualità per l’avvio e le attività post-vendita.

Il servizio clienti di Asepsystems è composto da un gruppo di specialisti molto motivati, che possono operare in tutto il mondo e risolvendo rapidamente ogni problema delle linee di processo.

Affidatevi con serenità ad Asepsystems e alla sua rete di assistenza internazionale: sono a vostra disposizione.