Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED – Technology, Entertainment, Design – è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” (ideas worth spreading). Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee e i loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

Per dare voce a queste idee, TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, rappresentato da eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED. Il prossimo grande appuntamento creato da TEDx Reggio Emilia sarà il “RETHINK change perspective to promote beauty”,  il 13 maggio 2017 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, al quale parteciperanno architetti, filosofi, scrittori, imprenditori, economisti e semplici “produttori di idee” per parlare, in un programma denso di contenuti ed eventi, di come la bellezza possa costituire la chiave di lettura per ripensare i luoghi in cui viviamo, per renderli fruibili, sicuri, vivaci. La bellezza, intesa come elemento cardine per interpretare un cambiamento che tende ad allargare, integrare, mediare e includere, è in grado di ridefinire l’esistente inteso non solo come ambiente fisico, ma anche e soprattutto come contesto sociale e contenitore di idee e relazioni in ottica futura.

Al TEDx si discuterà di rivoluzionare la progettualità per elaborare nuovi modelli di vita, per ripensare a come vivere gli spazi e a come questi condizionano la vita stessa delle persone.

In quest’ottica, la scelta del luogo non è affatto casuale: oltre che ospitare la sede di Reggio Children, il Centro Loris Malaguzzi si inserisce in un contesto urbano da tempo caratterizzato dal rinnovamento incentrato sulla bellezza. L’area delle ex Officine Reggiane, per molti anni dismessa, insieme all’antistante Piazzale Europa fino al vicino quartiere di Santa Croce, costituiscono una porzione dell’area nord cittadina nella quale istituzioni e professionisti hanno dato vita ad un ambizioso progetto di riqualificazione urbana. Un progetto in cui la bellezza non si configura solo come puro esercizio estetico ma si declina anche nei concetti di funzionalità e fruibilità, con una particolare attenzione alla prospettiva economica.

A questo importante evento parteciperà anche STUDIO TRE, partner di fiducia di centinaia di imprese e professionisti per traduzioni e interpretariati da più di 35 anni, che ha raccolto la sfida di affiancare TEDx garantendo la traduzione in simultanea dei discorsi degli ospiti internazionali e veicolando al meglio il “potere delle idee” degli anglofoni in italiano e viceversa, con la stessa energia di chi queste idee le ha create e organizzate, in un flusso logico. Innovazione, tecnologia e leadership sono valori non solo caratterizzanti l’evento, ma propri dell’essenza di TEDx e di STUDIO TRE che, al di là della collaborazione tecnica, si uniscono in partnership per un impegno comune verso una consapevolezza più attenta alla bellezza del nostro mondo.