Proporre un’immagine positiva di sé e dei propri prodotti o servizi è oggi un obiettivo fondamentale per le aziende private. Lo stesso vale per gli enti pubblici, chiamati a far comprendere la bontà delle politiche intraprese nel medio e lungo periodo. A differenza di quanto accadeva venti o trent’anni fa, infatti, oggi non è più sufficiente per un’impresa raggiungere gli obiettivi economici previsti o per un’istituzione adempiere le indispensabili procedure burocratiche per cui è nata.

Occorre fare di più, perché la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini – per fortuna – sono fortemente cresciute nel tempo. C’è maggiore attenzione sulle ricadute positive o negative delle azioni di ciascun soggetto: rendere conto del proprio operato ai diversi pubblici di riferimento è necessario e poterlo fare nel modo più corretto è la strada per vedere crescere il proprio valore sotto diversi punti di vista.

Spesso le aziende diventano note al grande pubblico per situazioni negative: si finisce sul giornale quando qualcosa va male, perché “bad news is good news” recita una regola d’oro del giornalismo, mentre i valori positivi di un determinato brand e le tante attività lodevoli che vengono svolte quotidianamente all’interno di un’impresa rischiano di rimanere invisibili.

Eppure le possibilità per comunicare al proprio territorio i valori, l’impegno e le ricadute positive sulla collettività del proprio lavoro sono davvero tante, come dimostra da anni Ecosapiens, a fianco delle imprese e degli enti pubblici che scelgono di promuovere un progetto educational facendo una chiara scelta di responsabilità sociale e associando il proprio nome a un universo di messaggi positivi.

modo migliore per gettare le basi per un dialogo aperto e costruttivo con i propri stakeholder, creando legami stretti con il proprio territorio, è proporre esperienze coinvolgenti e stimolanti, in una parola uniche, capaci di abbattere ogni barriera e di far respirare agli altri il proprio modo di essere. Creatività, divertimento e capacità di emozionare sono i tre ingredienti magici per avere successo in queste attività e creare un legame chiaro e memorabile tra il proprio brand e i benefici diretti e indiretti portati ai propri interlocutori.