La Pallacanestro Reggiana nasce nel 1974 dalla volontà di un gruppo di amici e diventa simbolo di una città già innamorata del basket, Reggio Emilia.

Immediatamente la Pallacanestro Reggiana inizia la sua scalata e solo dopo una stagione in serie D, nel 1976 viene promossa in serie C. Nel 1978 la pallacanestro Reggiana viene rilevata dalle Cantine Riunite, i cui  colori ufficiali sono diventati il bianco e il rosso, e dopo una grandissima stagione ottiene la promozione in serie B.

Gli anni 80 sono segnati da un grande passaggio: la serie A. Il club ha raggiunto la massima serie intimorendo i grandi club. Il suo valore aggiunto è  Joe Bryant.

Purtroppo gli anni 90 sono segnati da un andamento altalenante tra serie A e serie A2 ma è proprio in questi anni che giocatori del calibro di Mitchell e Basile, vestono la maglia bianco-rossa regalando grande spettacolo.

Nella stagione 1999/2000 la Pallacanestro Reggiana si lega ad un importante sponsor, Bipop-Carire. Non è l’unica novità, la squadra passa nelle mani di un nuovo presidente, Stefano Landi.

Durante gli anni 2000 il team si ritrova spesso in Finalissima senza però vincere il campionato e approda alle Final Eight di Coppa Italia. Un altro obiettivo raggiunto è la partecipazione alla manifestazione europea “Uleb Cup” che si conclude con la qualificazione ai quarti, il miglior risultato per un team italiano.

Nel 2007 un altro importante sponsor decide di legarsi con la Pallacanestro Reggiana: la Trenkwalder. Le successive cinque stagioni sono del tutto negative ma nel 2012 finalmente la squadra rinasce e ritorna in serie A. La scalata è segnata da un nuovo accordo con un nuovo sponsor, Grissin Bon.

L’era Grissin Bon ha regalato grandi risultati:  la 2° qualificazione consecutiva alle Final Eight di Coppa Italia e la vittoria europea dell’Euro Challenge.
Nella passata stagione, la società ha dimostrato di poter raggiungere le vette del massimo campionato, perdendo di soli 2 punti Gara 7 di Finale Scudetto, andando così ad un soffio da quello che sarebbe stato un risultato davvero Storico.

L’obiettivo della società  è essere non solo un grande club ma anche punto di rifermento per lo sport e per i giovani. Per questo motivo, da anni, la società ha fondato una scuola basket dedicata ai più piccoli e investe molto sul settore giovanile, considerato tra i migliori d’Italia.

Sito: www.pallacanestroreggiana.com

Dove siamo