Parlando di risparmio energetico la prima cosa che viene in mente sono i costi elettrici. Nel nostro immaginario sono questi i costi che possiamo tagliare perché su questi sentiamo di avere un pieno controllo e di poter agire per migliorare la situazione. Iniziamo ora a spostare il focus su altri fattori.

Abbiamo già visto le azioni che possiamo mettere in campo in modo pratico per abbassare la bolletta dell’energia elettrica: piccole cose che tutti possiamo fare ogni giorno per migliorare la situazione e che quindi ci fanno sentire attivi nella gestione delle nostre spese. Ora però, alle porte della stagione fredda, è il momento di pensare anche ai costi del riscaldamento. Facciamolo insieme!

Pensiamo tutti che abbassare la temperatura o ridurre i tempi di accensione siano gli unici sistemi a disposizione per vedere il salatissimo conto bimestrale del riscaldamento che si abbassa, ma non è così. Puoi mettere in campo altri metodi per migliorare la gestione dei consumi da riscaldamento e gestione dell’acqua sanitaria continuando a godere di quelle temperature che ti fanno sentire in una situazione di confort e che rendono anche più produttive le tue giornate perché sappiamo tutti che al freddo si lavora con meno efficienza.

Un primo sistema sono certamente le valvole termostatiche da applicare sui singoli termosifoni così da regolarne la temperatura a seconda dell’uso che si fa dei vari ambienti. Un altro metodo di gestione intelligente dei consumi è di utilizzare le moderne caldaie a condensazione che garantiscono consumi ottimizzati e maggiori rendimenti.

Ma la vera svolta nella riduzione dei costi per l’energia da riscaldamento la vedrai applicando al tuo impianto un ottimizzatore che gestirà al meglio i cicli del tuo impianto massimizzando l’efficienza ed evitando accensioni non necessarie.

In questo modo avrai una riduzione dei consumi, manterrai uno stato di confort ideale e prolungherai la vita della tua caldaia potendo anche usufruire di sgravi fiscali al momento dell’acquisto. Chiedi informazioni a Virgo Energie per installare questo sistema sulla tua caldaia sia per impianti domestici che industriali, facendoti consigliare dall’esperienza Virgo per rendere più leggere le tue bollette.