Il Natale è sempre più vicino e l’ansia da regalo è dietro l’angolo! Per evitare spiacevoli inconvenienti e imbarazzi potete approfittare di questo periodo di relativa calma per fermarvi a pensare alle persone a cui fare un pensiero. Facendoli per tempo eviterete anche il rischio di essere risucchiati dal vortice di folla che all’ultimo momento si riversa in negozi e centri commerciali.

Fortunatamente negli ultimi anni ha ripreso forte slancio l’hand made e il vintage con relativo trionfo di mercatini. Oggetti di artigianato unici, difficili da trovare nei negozi della grande distribuzione, che vi faranno fare un figurone.

Anche quest’anno in diversi Comuni dell’Emilia sono stati organizzati dei mercatini natalizi, spalmati per tutto il periodo delle festività, per dar modo di trovare regali esclusivi trascorrendo piacevoli giornate di shopping.

A/mano Market – Piacenza

L’8, il 16 e il 17 dicembre il centro di Piacenza sarà invaso da questo festival dell’arte e della creatività. Dalla sartoria all’oggettistica questo mercatino è l’occasione perfetta per trovare oggetti unici, frutto dell’inventiva degli artigiani locali. A/mano Market è un punto d’incontro per giovani designers, uno spazio dinamico che si arricchirà anche di esibizioni musicali e stand gastronomici per dar vita ad una vera e propria festa nella festa.

The Craft Factory – Bologna

“Fatto a mano è meglio!”, è questo il claim del meraviglioso mercatino che prenderà vita nella splendida cornice di Sympò, ex chiesa del 1500 riadattata a spazio espositivo. Sabato 9 e domenica 10 dicembre ottimi prodotti artigianali riempiranno i banchetti degli espositori dandovi l’imbarazzo della scelta. Anche la versione natalizia del Craft Market di Bologna prevede la presenza di buon cibo e buona musica.

Dyna Market di Natale – Bologna

Sempre a Bologna, il 15-16-17 dicembre, si svolgerà alla Velostazione di via Indipendenza il Dyna Market di Natale. Il caratteristico mercatino dell’artigianato, riciclo creativo e vintage promette anche quest’anno di stupire i suoi visitatori con prodotti introvabili, il tutto accompagnato da sfiziosi aperitivi e Dj Set.

Mercatini di Natale – Parma

In quel di Parma l’appuntamento con i tradizionali mercatini natalizi è in Piazza Ghiaia. Il 26 novembre verrà inaugurata la nuova edizione della fiera con il caratteristico viale pieno di stand bianchi come la neve. Addobbi, decorazioni e originali idee regalo per gli amanti dell’artigianato artistico e del vintage. Uno spazio sarà dedicato anche all’enogastronomia della tradizione natalizia. La manifestazione si terrà anche il 3/7/8/10/17/18/22 e 24 dicembre.

Mercatini di Natale – Reggio Emilia

Organizzati da Coldiretti, CIA, Confagricoltura e CNA, l’appuntamento con l’artigianato artistico e i tipici prodotti dell’enogastronomia natalizia in quel di Reggio Emilia si terrà il 3/7/8/10/17/18/22 e 24 dicembre. La centralissima Piazza Prampolini è pronta a vestirsi a festa per ospitare il meglio dell’artigianato reggiano.

Vi abbiano dato soltanto alcune date dei principali mercatini natalizi presenti sul territorio emiliano e in cui recarsi per fare incetta di pensierini unici da regalare alle persone a cui tenete di più. Segnatevi in agenda le date degli eventi che vi interessano e… buono shopping!