Comunicare in modo innovativo i propri valori, creare legami con i propri destinatari, contribuire in prima persona al bene comune, migliorare la propria reputazione aziendale: sono tanti i motivi che ogni anno spingono le aziende a scegliere di realizzare un progetto insieme a EcoSapiens, il marchio di responsabilità sociale con cui la cooperativa sociale L’Ovile porta avanti numerose attività nel campo dell’educational marketing e della sostenibilità aziendale.

Guardando alla tipologia di esperienze proposte a imprese, scuole e comunità, è facile capire il perché: per ogni esigenza è facile trovare la risposta giusta, cucendola attorno alla propria identità così come si fa con un vestito destinato a valorizzare pienamente la nostra bellezza. Tra le attività più richieste a EcoSapiens ci sono senza dubbio gli eventi, che rappresentano l’esperienza migliore per incontrare i propri interlocutori coinvolgendoli in qualcosa di interessante ed emozionante. Anche seminari e workshop sono occasioni preziose per consentire ai destinatari di avvicinarsi e toccare con mano quello che il committente intende fare conoscere di sé e del proprio mondo.

Laboratori, attività didattiche ed esperienze ludiche sono le più gettonate quando occorre confrontarsi con bambini e ragazzi in età scolare: in questi casi ciò che verrebbe raccontato in una tradizionale lezione diventa vissuto in prima persona dai partecipanti, entrando a pieno titolo nel loro bagaglio personale. Performance artistiche, nelle quali musica, danza e dialoghi si intrecciano in un mix unico, permettono di catturare l’attenzione e l’interesse del proprio spettatore comunicandogli concetti e valori anche molto complessi, mentre tornando al mondo delle scuole negli ultimi anni sono aumentare le richieste di concorsi didattici, che stimolano gli alunni a misurarsi con problemi o situazioni aperte per ricercare soluzioni e risposte creative.

Muoversi all’aria aperta, quando il tempo lo consente, è un valore aggiunto per molte esperienze: per questo EcoSapiens realizza escursioni ambientali, centri estivi e invernali e una serie di attività a stretto contatto con la natura, che si affiancano a visite di stabilimenti produttivi e altre attività di conoscenza in presa diretta. Una grande attenzione è rivolta, infine, a tutti gli strumenti web e multimediali che rappresentano un linguaggio importantissimo e uno scambio naturale di contenuti ed emozioni per le giovani generazioni.