Quando si tratta di alimentazione, cibo e salute non si può assolutamente scherzare. Dobbiamo essere certi che ciò che portiamo sulla nostra tavola sia davvero sano e sicuro.

Per fare questo dobbiamo acquistare cibi che siano stati confezionati in modo impeccabile avvalendosi di tecnologie provate e certificate secondo le norme vigenti che diventano, per fortuna, sempre più rigide e stringenti.

I materiali di confezionamento dei prodotti alimentari devono possedere caratteristiche particolari, che dipendono spesso dal tipo di utilizzo che ne viene fatto. In particolare devono:

  • Essere atossici e compatibili con l’alimento con cui vengono a contatto (ad esempio niente alluminio a contatto con cibi acidi)
  • Dare al prodotto una adeguata protezione fungendo da barriera all’ingresso di microbi e sporcizia, oltre che resistere all’attacco di insetti e roditori
  • Evitare passaggi di umidità e grasso
  • Impedire ingresso e uscita di gas e odori
  • Proteggere dalla luce diretta se il cibo contenuto rischia di ossidarsi o a contrario essere adeguatamente trasparenti se l’alimento lo richiede
  • Resistere agli urti meccanici, alle manomissioni ed evidenziare quelle che vengano eventualmente commesse
  • Essere facili da aprire e da richiudere, da utilizzare e da smaltire, adeguati nelle dimensioni, nella forma e nel peso.

Ma non sono solo i materiali a garantire un confezionamento impeccabile dei cibi.

Anche le tecniche e gli impianti che abbinano contenitore e contenuto sono fondamentali. Linee di confezionamento asettico, in atmosfera modificata e che pre-sterilizzano le confezioni sono davvero importantissimi per evitare di contrarre pericolose malattie quali botulino, salmonella e molte altre patologie.

Asepsystems nasce proprio dalla progettazione di linee di confezionamento altamente specializzate e sicure che garantiscono alle aziende che le scelgono un prodotto integro dalla produzione fino all’arrivo sulla tavola del cliente finale.

Venticinque anni di esperienza, una vocazione per le tecnologie innovative e una serietà assoluta rendono Asepsystems un partner di primo livello per tutte le aziende alimentari che vogliano essere certe di ciò che esce dalle proprie linee produttive.