Esperienze inaspettate e memorabili possono nascere sorseggiando il vino giusto. Vino giusto abbinato al piatto giusto. Esaltare i sapori della portata senza andare a soffocarli, mantenere il palato sempre fresco di modo che ogni boccone ci sembri il primo: questo il compito affidato ai vini della nostra cantina. La loro selezione è attenta e accurata, solo il meglio dell’enologia italiana entra a far parte della carta.

Un connubio, quello tra arte vinicola e culinaria, che affonda le proprie radici nel passato e che è destinato a durare molto a lungo nel tempo. Vellutato, morbido, fresco, tannico… sono molte le sensazioni che un vino è capace di scatenare nel nostro palato. Importantissima, affinché ciò avvenga, è anche la temperatura di servizio e l’invecchiamento. Servire un vino alla giusta temperatura significa infatti esaltarlo alla sua massima potenza in quanto si va ad incidere sulla percezione sensoriale dei profumi e dei sapori. Non solo la temperatura del vino sul calice è importante ma anche quella in cantina: da essa dipenderà il processo di maturazione.

L’invecchiamento del vino, come già anticipato, è un altro fattore determinante per la qualità organolettica della bevanda; è proprio attraverso questo processo di maturazione che si riesce a raggiungere il massimo in termini di qualità. Gli aromi primari svaniscono per lasciare spazio ad un bouquet più definito e intenso, il colore si stabilizza diventando più brillante. Tutto ciò è possibile grazie alle proprietà del legno che, impedendo all’ossigeno di filtrare, permette una maturazione lenta.

Altrettanto importante, oltre alla caratteristiche tecniche, è anche l’abbinamento. Vino e cibo devono esaltarsi simultaneamente senza che l’uno sovrasti l’altro generando un tripudio gustativo senza eguali. Interessante è giocare sui contrasti dal momento che lo scopo è quello di esaltare vicendevolmente i sapori ma allo stesso tempo il vino scelto deve avere una struttura che sia in grado di sostenere la complessità del piatto. Questo Pepe Bianco Lounge Restaurant lo sa bene: dalla ricca carta dei vini al nostro sommelier, ogni portata potrà essere gustata con il più soave degli abbinamenti di ottimo vino. Un’unione ricca di profumi e sapori pronta a farvi a vivere emozioni gustative davvero uniche.