Il territorio del Comune di Quattro Castella è un pezzo di meravigliosa collina emiliana che unisce molte anime ricche di poesia e tradizione, di forza e capacità imprenditoriale, di amore per le radici e di sguardo al futuro.

Più di 13.000 abitanti, più di 5.000 famiglie e un’età media di 44 anni, rendono questo Comune emiliano un luogo ideale per vivere, lavorare, conoscere e crescere.

Il paese prende il nome da quattro castelli che sorgevano su altrettanti colli e che costituivano il sistema difensivo settentrionale del territorio appartenente ai Canossa. Partendo da est si incontrano Monte Vetro, Bianello, Monte Lucio e Monte Zane. Ad eccezione del Castello di Bianello, che sorge pressoché intatto, degli altri castelli non restano che pochi ruderi.

Ma cosa rende Quattro Castella tale da attirare la nostra attenzione?

Senz’altro la sua storia che parte proprio dai quattro castelli difensivi e che culmina nella storica mediazione portata avanti da Matilde di Canossa per riappacificare il papa Gregorio VII con suo cugino, l’imperatore Enrico IV. Questi fu convinto da Matilde a chiedere perdono in seguito alla scomunica del Papa e sostò per tre giorni e tre notti sotto la neve fuori dal castello di Canossa fino ad ottenere il perdono.

Da qui l’equivalenza fra il chiedere perdono e l’espressione “Andare a Canossa”.

Altro grande punto di forza del comune di Quattro Castella è l’enogastronomia, sia a livello di trasformazione industriale e produzione di prodotti tipici come il Parmigiano Reggiano, il lambrusco e la gastronomia in genere, sia per i numerosi ristoranti e osterie che rendono una visita in paese una vera a propria esperienza sensoriale.

Due nomi fra tutti, il Ristorante Ca’ Matilde dello chef stellato Andrea Incerti Vezzani e l’agriturismo Montebaducco dove un’ottica cucina della tradizione si affianca alle molte attività che si possono svolgere con i simpatici asini presenti nella fattoria.

Infine Quattro Castella presenta un ricco tessuto imprenditoriale che spazia dalla metalmeccanica al legno fino a servizi innovativi come quelli offerti da Credemtel nel settore della semplificazione e sicurezza documentale.

Un territorio davvero pieno di meraviglie e interessi, di fantasia, innovazione e tipicità!