L’Epifania, tradizionalmente, segna la fine delle festività natalizie ma non per questo viene meno festeggiata. Con l’arrivo dei Re Magi a Betlemme per rendere omaggio a Gesù Bambino, si chiude la lunga sequenza di eventi religiosi.

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio un’arzilla vecchietta passa per le case di tutti i bambini lasciando nelle loro calze dolci o carbone. Una ricorrenza amatissima e molto sentita anche sul territorio.

Sono tantissimi gli eventi sparsi per l’emiliano che rievocano l’arrivo della Befana. Abbiamo selezionato quelli più significativi e che, secondo noi, meritano di essere vissuti per passare una giornata di divertimento insieme a tutta la famiglia.

A Brusa la Vècia!

A San Giovanni in Persicheto, provincia di Bologna, più precisamente nelle campagne di San Matteo della Decima, ogni anno si compie una sorta di rito propiziatorio. L’oscura notte del 6 gennaio viene rischiarata dal fuoco dei “Roghi delle Befane”.

Fantocci di paglia alti più di dieci metri che raffigurano la Vècia vengono fatti ardere in diversi punti del paese incalzati dalle grida degli spettatori.

Per intrattenere il pubblico sarà offerto dai privati della zona anche un piccolo ristoro a base di vin brulè, salamini, mortadella, ciccioli ed altre leccornie.

L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà il 5 e 6 gennaio 2018 e sarà ad ingresso libero. Qui il programma completo.

Raduno nazionale Befane e Befani

È arrivato all’ottava edizione il “Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani”. A Fornovo di Taro, provincia di Parma, sfileranno per le vie della città bizzarre e creative befane.

A fine giornata verranno premiate le interpretazioni più belle e curiose. A rendere il tutto ancora più entusiasmante ci penserà un meraviglioso trenino che attraverserà le vie della città nel corso della giornata.

Oltre al concorso della “Befana più bella”, potrete godere del favoloso mercato della befana per le vie del paese, di giochi che coinvolgeranno anche i più piccoli, di stand gastronomici qualora si volesse fare una merenda e di buona musica, per allietare una giornata insolita e divertente.

Il raduno, ad ingresso libero, si svolgerà il 5 e il 6 gennaio 2018. Qui il programma delle giornate.

“Avan la Vacie”

Ci spostiamo in provincia di Ferrara, per l’esattezza a Comacchio, dove ogni anno si svolge la Festa dell’Epifania. Giornata con spettacoli in piazza, musica e tante calze per tutti i bambini.

Momento clou della festa è il gran finale: un incantevole spettacolo pirotecnico e il suggestivo volo della befana che, a cavallo della sua scopa, saluterà tutti i bambini.

A disposizione dei visitatori anche dei piccoli corner gastronomici con vin brulè, ciambella e cioccolato caldo e il mercatino della befana, dove viene esposto il frutto dell’ingegno degli artigiani locali.

L’evento si terrà per le vie e le piazze del centro storico il 5 e 6 gennaio 2018. Qui troverete il programma dettagliato della manifestazione.

Befana al castello

La befana fa tappa anche a Piacenza, nella splendida cornice del Castello di Gropparello. Stanca di volare sulla sua scopa decide di fermarsi per una breve sosta in questo luogo incantato con l’intenzione di mettere alla prova i bambini che vi si trovano.

Un modo divertente e attivo di vivere la festa dell’epifania. Ambientazione da favola, personaggi in costume medievale, fughe nel bosco alla ricerca di orchi e streghe, ricevimento nel salone delle feste… è proprio qui che si terrà la disfida della befana.

I bambini, difendendosi con la loro lista delle buone azioni compiute durante l’anno, dovranno affrontare coraggiosamente le prove che la befana gli sottoporrà. A seconda dell’esito di ognuna riceveranno carbone, cipolla o dolcetti.

La manifestazione avrà luogo il 6 gennaio 2018 all’interno del castello di Gropparello. È previsto il pagamento di un biglietto comprensivo di visita guidata, avventura nel bosco, disfida della befana e lauta merenda. Maggiori informazioni su attività e costi potete trovarle qui.

Un’epifania a tutto divertimento!

Di eventi per poter trascorre una bella giornata fuori casa insieme alla famiglia ce ne sono per tutte le esigenze. Scegliete la soluzione più adatta a voi e… buona Epifania!